Perchè impermeabilizzare anche le parti fuori terra?

01 - CASE, TERRAZZI e BALCONI
Le case con terrazzi e/o balconi hanno un grande valore aggiunto, riescono a godere di spazi privati all’aperto, permettendo di uscire dalle mura domestiche e di rilassarsi osservando la natura circostante.
02 - SUPERFICI ESTERNE
Le superfici calpestabili esterne sono però soggette a diverse problematiche causate dagli agenti atmosferici, pertanto occorre innanzitutto costruirle secondo regola d’arte utilizzando impermeabilizzazioni secondo quanto previsto dalle norme SIA.
03 - I SOLAI
I solai devono essere in grado di resistere alle infiltrazioni d’acqua, poi i balconi, i terrazzi, una scala esterna, qualsiasi elemento architettonico esposto agli agenti atmosferici, deve essere costruito in modo tale da evitare che l’acqua s’insinui e arrechi danni alla struttura portante, col tempo.
04 - INFILTRAZIONI
Le infiltrazioni provocano la formazione di aloni e distacchi d’intonaco, primi segni visibili di problematiche legate al fattore umidità, poi i ferri dell’armatura delle strutture cominciano a ossidarsi, si genera la ruggine, i danni diventano di entità maggiore e la necessità di ripristino è d’obbligo.

APPROFONDIAMO

L’acqua può penetrare anche da giunzioni mal lavorate in fase costruttiva, da soglie non ben impermeabilizzate, occorre rimediare con celerità, il tempo è proporzionale alla spesa, quindi più tempo si lascia passare, maggiore diventerà il danno e la spesa da versare.

COSA FARE

Il primo passo da svolgere è prendere contatto con un tecnico di PENETRON SWISS SA, esperti del settore, fargli eseguire un sopralluogo così da verificare lo stato dei fatti e valutare la soluzione più giusta a risolvere il problema nello specifico, utilizzando ad esempio le resine in PMMA, che è un sistema per impermeabilizzanti a base di resine in polimetilmetacrilato, Le sue caratteristiche tecniche ne fanno un sistema particolarmente adatto all’impermeabilizzazione di balconi, logge, terrazze, corsie, tribune, gradinate, scale, parcheggi ecc. . I punti di forza di queste impermeabilizzazioni sono il basso spessore e la sua immediata praticabilità che non necessita di nuove pavimentazioni sovrastanti, in quanto grazie alle molteplici tipologie di finitura e colori dove il cliente può giocare con contrasti di colori fasce perimetrali e quanto altro possa rendere di proprio piacere il terrazzo o il balcone. Si possono applicare direttamente sul pavimento esistente, evitando le demolizioni, abbattendo i tempi ed i costi di intervento. . Il vantaggio: la resina applicata allo stato liquido consente di estendere l’impermeabilizzazione delle superfici anche ad alzatine, colonne e angoli difficili senza nessuna formazione di saldature, oppure con il classico utilizzo di guaine elastomeriche.

PENETRON SWISS SA, Azienda esperta nel settore delle impermeabilizzazioni interrate e fuori terra, è in grado di trovare la soluzione piü ottimale in fase d’opera della costruzione e all’occorrenza è in grado di trovare la soluzione migliore per ripristinare infiltrazioni d’acqua in contesti già esistenti.
PENETRON Swiss sa è la soluzione per tutti i problemi di infiltrazioni.