DURAMIX CRYSTAL

Il calcestruzzo durevole

Corrosione dell’Acciaio da Rinforzo?

La diffusione di cloruri e carbonatazione attraverso il calcestruzzo viene drasticamente ridotta in un calcestruzzo trattato con Penetron. Ciò comporta un notevole ritardo nella corrosione dell’acciaio di rinforzo e quindi un aumento della durabilità del calcestruzzo.

Penetron è un materiale altamente alcalino che aiuta a mantenere l’ambiente alcalino in cui l’acciaio rimane passivato.

Penetron riduce la permeabilità del calcestruzzo formando cristalli insolubili, sigillando microfratture, pori e capillari anche sotto alta pressione idrostatica: mantenendo l’acqua fuori dal cemento, si evita che i cloruri idrosolubili entrino e inizino a corrodersi.

La diffusione del gas di anidride carbonica è notevolmente ridotta a causa della bassa permeabilità del calcestruzzo trattato con Penetron.

Penetron auto-guarisce nuove crepe durante tutta la durata di servizio, impedendo all’acqua, che è richiesta per la penetrazione e la carbonatazione del cloruro, di trovare nuove vie nel calcestruzzo.

Penetron auto-guarisce nuove crepe durante tutta la durata di servizio, impedendo all’acqua, che è richiesta per la penetrazione e la carbonatazione del cloruro, di trovare nuove vie nel calcestruzzo.

La penetrazione di ioni cloruro nel calcestruzzo è la causa principale e più ben documentata della corrosione del rinforzo in acciaio. Gli ioni di cloruro idrosolubili contenuti nell’acqua di mare e i sali di sbrinamento entrano nel cemento attraverso capillari e microcracks. Una volta superata una determinata concentrazione di cloruri sulla superficie dell’acciaio di rinforzo si avvia la corrosione. La carbonatazione riduce progressivamente il livello di pH del calcestruzzo. L’anidride carbonica (CO2) nell’aria o nell’acqua penetra nel calcestruzzo e reagisce con idrossidi. Quando il pH del calcestruzzo scende al di sotto di un valore di circa 9, la corrosione del rinforzo in acciaio viene avviata poiché non è più passivata.