VASCA BIANCA PER CRISTALLIZZAZIONE - SISTEMA PENETRON

Vasca-bianca-per-cristallizzazione
SISTEMA PENETRON

VASCA BIANCA PER CRISTALLIZZAZIONE

Si tratta di un sistema strutturale per impermeabilizzazioni di opere interrate ed idrauliche, come afferma il Dott. Priamo Angioi, Amministratore di PENETRON SWISS SA, società importatrice del sistema PENETRON® per la Svizzera.

“Il sistema PENETRON® è una impermeabilizzazione del calcestruzzo “integrale”, che coin- volge l’intero spessore del manufatto e si riattiva nel tempo grazie all’umidità, catalizzando i composti minerali solubili presenti nella matrice in una cristallizzazione secondaria insolubile che densifica la porosità e autocicatrizza le fessurazioni fino a 400 micron, pertanto, grazie a questo fenomeno, il nostro Sistema NON NECESSITA di una ri-progettazione e/o aumento delle armature utili a sopperire la microfessurazione dovuta al fenomeno di ritiro del CLS. Il sistema per nuove costruzioni “Vasca Bianca” è basato sul prodotto PENETRON ADMIX®: esso riduce significativamente il ritiro igrometrico del calcestruzzo a brevi stagionature e con- serva la capacità nel tempo, in ambiente umido, di autocicatrizzare (self-healing) eventuali fessurazioni con la cristallizzazione attiva. La protezione dall’acqua e dai contaminanti è strutturale differenziandosi pertanto in maniera sostanziale dai tradizionali sistemi pellicolari in adesione”.

NATO IN AMERICA NEGLI ANNI '80
Da un “composto inorganico esclusivo” nato in America negli anni ‘70 si commercializza oggi un “Sistema” che vanta in Italia 17 anni di esperienza e continue evoluzioni in linea con le sempre maggiori esigenze di cantiere.
Gli studi e le prove in laboratori universitari certificati, insieme a più di 3 milioni di mc di strutture interrate eseguite in Italia, sono a disposizione come referenze “sul campo” della neo nata Penetron Swiss SA che peraltro può contare già sulle certificazioni svizzere di con- formità alla SIA 262-272.
Anche in Svizzera offriamo al cliente un accurato supporto in tutte le fasi di realizzazione, dallo studio con redazione di un progetto completo della vasca bianca, all’assistenza tecnica in cantiere, alla fornitura in opera dei materiali sia nelle realizzazione di nuove strutture che negli interventi manutentivi.
EVOLUZIONE del Sistema
Ovviamente si tratta di un ambito di appli- cazione molto particolare e dai confini ben delineati. È lo stesso Dott. Priamo a dichia- rare: “Il nostro è un mercato di “nicchia”, assai specialistico, focalizzato sulle strutture interrate anche con presenza di falda fre- atica, strutture di contenimento anche in presenza di forti aggressioni chimiche ed il settore idraulico in genere di conduzione e accumulo”.
In tutto il mondo, I nostri interlocutori sono sostanzialmente le imprese di costruzione nel settore civile e idraulico che ci hanno concesso in questi anni la loro fiducia insie- me ai tanti progettisti che si sono “innamo- rati” di questa tecnologia ed hanno con- sentito una capillare diffusione del Sistema. Da qualche anno stiamo lavorando anche nel pubblico, dove la fase di gestazione e riconoscimento è stata assai più lunga, caratterizzata da un notevole impegno nei campi prova e di sperimentazione”.
Per quanto riguarda la manutenzione di strutture esistenti le destinazioni d’uso sono trasversali, dagli acquedotti ai depuratori, dagli interrati civili a quelli industriali, dagli impianti idraulici a quelli di compostaggio e biogas compreso le gallerie. Il sistema PENETRON® vanta differenti applicazioni, realizzazioni e referenze di prestigio.
Le molte caratteristiche prestazionali rendo- no la tecnologia idonea a molteplici utilizzi tutti atti al ripristino, bonifica, protezione e impermeabilizzazione di strutture in calce- struzzo.

VANTAGGI

Vasca Bianca per Cristallizzazione

  • a sinistra carota in cls non trattata;
  • a destra carota in cls trattata con Penetron®
vasca bianca per cristallizzazione