Sezione Tunneling

La nostra esperienza nazionale di confezionamento di Spritz Beton a tenuta impermeabile con Tecnologia Penetron associa all’utilizzo di mix-design dedicati e alla messa in opera specialistica di addetti del settore.

Penetron Swiss – Tunneling

post-strutture-nuove

Rivestimento Impermeabile

Tunneling: Il Sistema Penetron® viene utilizzato in tutto il mondo come partner affidabile delle costruzioni “underground”: Tunnel, gallerie e metropolitane. La nostra esperienza sul campo attraverso numerosi progetti prestigiosi eseguiti è caratterizzata dalla realizzazione di strutture impermeabili di rivestimento definitivo (lining) così come di Spritz beton impermeabili con caratteristiche attive nel tempo di sigillatura delle fessurazioni e della porosità residua in ambiente umido.

Tunneling: strutture calcestruzzo impermeabile pentron-spritz-tunneling

PENETRON SPRITZ

Il Sistema intelligente che aiuta il Calcestruzzo
strutture calcestruzzo impermeabile pentron-spritz-tunneling

UNA NUOVA FRONTIERA

Tecniche Avanzate per l’impermeabilizzazione del calcestruzzo

Ma è davvero possibile?

TUNNELING: Ma è possibile realizzare uno Spritz Beton a tenuta impermeabile? Sì. Con la tecnologia Penetron associata all’utilizzo di “mix design” dedicati e alla messa in opera specialistica di addetti al settore, sembrerebbe aprirsi una nuova frontiera per numerose applicazioni di rilievo.

La tematica infatti dell’impermeabilità e durabilità in tutto lo spessore del calcestruzzo proiettato, gunite o spritz beton a seconda dei sinonimi utilizzati ha sempre stimolato le aziende produttrici di materiali speciali e le aziende applicatrici sempre alla ricerca di rivestimenti strutturali de nitivi impermeabili per tipologie di contenimento particolari: in ambiente sotterraneo o idraulico.
Penetron Admix è una impermeabilizzazione “interna e integrale” alla matrice dello Spritz Beton, interessa infatti l’intero spessore del manufatto, è “attiva nel tempo”, veicolo umidità, e velocizza le operazioni di posa assicurando la durabilità dell’opera di contenimento nella vita utile di esercizio.

APPROFONDIAMO IL DISCORSO

Questa tecnologia innovativa, grazie all’esclusiva formulazione di componenti idrofillici reattivi, riduce drasticamente la permeabilità del Spritz Beton e le fessurazioni per eccessivo gradiente termico o per ritiro igrometrico contrastato, aumentando le caratteristiche prestazionali della matrice “fin dal principio” nella fase di proiezione dei conglomerati cementizi.

frontiera-ceIl Penetron Admix reagisce infatti con i vari composti minerali presenti nelle miscele e con l’acqua, formando un complesso cristallino, filiforme ed insolubile (CSH, Silicato di Calcio Idrato) che sigilla i pori, i capillari e le fessurazioni. Il comportamento esclusivo dell’additivo di “auto cicatrizzazione” rimane attivo nel tempo veicolo umidità-acqua presente nelle strutture interrate e nelle opere idrauliche e garantisce la tenuta impermeabile.

Sulla base di numerose esperienze internazionali quindicinali della casa madre statunitense Ics Penetron International ltd. negli USA, nei paesi Scandinavi, in Sud America e in Medio Oriente si sono attivate una serie di sperimentazioni efficaci che negli ultimi anni hanno portato a numerose applicazioni pilota estremamente significative.

PENETRON SWISS SA

PENETRON-Swiss-logo
Utilizzato da oltre 40 anni in tutto il mondo come la soluzione più avanzata.