VASCA BIANCA
Vasca in calcestruzzo impermeabile” per la realizzazione di nuove strutture interrate
Vasca Bianca o Vasca in Calcestruzzo Impermeabile?
I sistemi di impermeabilizzazione delle strutture interrate con l’adozione di “calcestruzzo impermeabile”, correttamente progettato nelle sue riprese di costruzione, giunzione, partizione strutturali e campitura di fessurazione programmata, in sostituzione ai tradizionali metodi esterni: membrane sintetiche e bentoniti si definiscono “vasca bianca” o “vasca in calcestruzzo impermeabile” proprio perchè privi di qualsiasi trattamento ulteriore sulla matrice in calcestruzzo strutturale (vasca nera, ad esempio con l’utilizzo delle classiche membrane bituminose nere).
Il Sistema Penetron® è una tecnologia “integrale”
Il Sistema Penetron Admix, leader in Italia ed in più di 60 paesi nel mondo nella tecnologia assimilabile alla “vasca bianca”, coniuga una effettiva, integrale e reattiva nel tempo impermeabilizzazione della massa del calcestruzzo, con la progettazione e risoluzione efficace dei particolari costruttivi di riferimento: giunti di costruzione-ripresa di getto, giunti “break” di fessurazione programmata, giunti strutturali e di adeguamento antisismico, elementi passanti il getto strutturale, distanziali-tiranti dei casseri (“accessori complementari” al Sistema Penetron Admix).
Penetron®Admix è l’elemento più importante del Sistema: viene aggiunto come additivo al “mix design” del calcestruzzo in fase di confezionamento, per ottenere un’impermeabilizzazione integrale e attiva nel tempo della matrice strutturale. Questa tecnologia innovativa, grazie alla formulazione di componenti reattivi, riduce drasticamente la permeabilità del calcestruzzo e le fessurazioni per eccessivo gradiente termico o per ritiro igrometrico contrastato, aumentando le caratteristiche prestazionali della matrice e la durabilità dell’opera nella vita utile di esercizio. Il comportamento esclusivo dell’additivo di “auto cicatrizzazione capillare” del calcestruzzo rimane attivo nel tempo veicolo umidità acqua e garantisce la tenuta impermeabile dei manufatti anche nelle più severe condizioni di classe ambientale.
alcune CARATTERISTICHE
- Una sola lavorazione: esecuzione dei getti in calcestruzzo + impermeabilizzazione strutturale Protezione totale “fin dal principio” nella fase di esecuzione dei getti.
- Velocità, contenimento dei costi e maggiore flessibilità nell’organizzazione del cantiere.
- Matrice strutturale impermeabile: le riparazioni di eventuali “non conformità” sono puntuali e avvengono dall’interno (controspinta), l’infiltrazione e facilmente identificabile e risanabile senza onerose operazionidi sbancamento.
- Riduzione del ritiro igrometrico (25 %) nella fase di maturazione del calcestruzzo con effetto curing e diminuzione delle fessurazioni.